The boss90 |
|
| L'Ape nacque nel 1947 come veicolo a tre ruote derivato dalla moto Vespa, infatti le prime due serie erano quasi una Vespa a due ruote attaccata ad un rimorchio. In alcuni prospetti di vendita e in taluni mercati venne infatti pubblicizzato come VespaCar o TriVespa. L'Ape è un vero e proprio simbolo italiano unico al mondo che viene costruito anche in India su licenza.
Uno dei suoi utilizzi più caratteristici, nella versione "Ape Calessino", è quello di risciò motorizzato o di Tuk-tuk, mezzi di trasporto pubblico ormai desueti in Italia, ma ancora molto diffusi nel sud est asiatico.
Serie [modifica]
Apecar LS del 1977 Ape p501 ultima serie del 19941947-1952 Ape A con motore 125cc con un unico faro basso come la vespa. 1952-1956 Ape B con motore 150cc molto simile all' Ape A. 1956-1967 Ape C con motore 150cc con deciso restyling e versioni con cabina (fanalini sul frontale e apertura porte a vento o a controvento). 1967-1974 Ape D con motore 175cc e nuovo parafango e versione pianale lungo. 1965-1973 Ape E0 con motore 150cc faro incorporato nel parafango. 1970-1978 Ape E/400R con motore 175cc e particolari nuovi (Scritta Piaggio Ape 400R). 1979-1981 Ape P con motore 175cc e particolari vari. 1981-1993 Ape 500 con motore 175cc e nuovo frontale con doppi fari sui lati. 1993-in produzione Ape 50 con motore 49,8 cc e frontale completamente ridisegnato con fari incorporati nei fanalini. 1993-in produzione Ape TM con motori benzina 218cc e diesel 422cc con ruote visibili. 1993-2006 Ape Web con motore 49,8cc e gruppi ottici ridisegnati e roll-bar e gruppi ottici posteriori. 2005-in produzione Ape Cross uguale alla Web tranne per le sponde sul pianale. 2006-in produzione Ape Classic, costruito in India è una riedizione del classico 601 ma con motore Diesel Lombardini da 422cc.
Una Ape PokerDal 1956 al 1981 motocarro con pianale fisso o ribaltabile, pianale senza cabina, furgone e calessino Dal 1981 al 1993 motocarro con pianale e furgone. Dal 1993 (solo su Ape 50 e TM) pianale e furgone. Una versione speciale chiamata Pentarò venne prodotta dal 1960 al 1968 ed era una versione cabinata a nudo in funzione di trattore stradale (mototrattore secondo il Codice della strada italiano) e cui era agganciato un piccolo semirimorchio trasformandola di fatto in un motoarticolato a 5 ruote.
Dal 1948 alla fine degli anni '70, e nel 2007 con una serie limitata, è stato commercializzato l'Ape Calessino.
L'Ape Poker Dal 1993 al 2005 venne prodotta l'Ape Poker, la versione quattro ruote dell'Ape TM con i suoi stessi motori.
|
| |