Storia dell'ape

« Older   Newer »
  Share  
The boss90
view post Posted on 17/2/2008, 16:15





L'Ape nacque nel 1947 come veicolo a tre ruote derivato dalla moto Vespa, infatti le prime due serie erano quasi una Vespa a due ruote attaccata ad un rimorchio. In alcuni prospetti di vendita e in taluni mercati venne infatti pubblicizzato come VespaCar o TriVespa. L'Ape è un vero e proprio simbolo italiano unico al mondo che viene costruito anche in India su licenza.

Uno dei suoi utilizzi più caratteristici, nella versione "Ape Calessino", è quello di risciò motorizzato o di Tuk-tuk, mezzi di trasporto pubblico ormai desueti in Italia, ma ancora molto diffusi nel sud est asiatico.


Serie [modifica]

Apecar LS del 1977
Ape p501 ultima serie del 19941947-1952 Ape A con motore 125cc con un unico faro basso come la vespa.
1952-1956 Ape B con motore 150cc molto simile all' Ape A.
1956-1967 Ape C con motore 150cc con deciso restyling e versioni con cabina (fanalini sul frontale e apertura porte a vento o a controvento).
1967-1974 Ape D con motore 175cc e nuovo parafango e versione pianale lungo.
1965-1973 Ape E0 con motore 150cc faro incorporato nel parafango.
1970-1978 Ape E/400R con motore 175cc e particolari nuovi (Scritta Piaggio Ape 400R).
1979-1981 Ape P con motore 175cc e particolari vari.
1981-1993 Ape 500 con motore 175cc e nuovo frontale con doppi fari sui lati.
1993-in produzione Ape 50 con motore 49,8 cc e frontale completamente ridisegnato con fari incorporati nei fanalini.
1993-in produzione Ape TM con motori benzina 218cc e diesel 422cc con ruote visibili.
1993-2006 Ape Web con motore 49,8cc e gruppi ottici ridisegnati e roll-bar e gruppi ottici posteriori.
2005-in produzione Ape Cross uguale alla Web tranne per le sponde sul pianale.
2006-in produzione Ape Classic, costruito in India è una riedizione del classico 601 ma con motore Diesel Lombardini da 422cc.



Una Ape PokerDal 1956 al 1981 motocarro con pianale fisso o ribaltabile, pianale senza cabina, furgone e calessino
Dal 1981 al 1993 motocarro con pianale e furgone.
Dal 1993 (solo su Ape 50 e TM) pianale e furgone.
Una versione speciale chiamata Pentarò venne prodotta dal 1960 al 1968 ed era una versione cabinata a nudo in funzione di trattore stradale (mototrattore secondo il Codice della strada italiano) e cui era agganciato un piccolo semirimorchio trasformandola di fatto in un motoarticolato a 5 ruote.

Dal 1948 alla fine degli anni '70, e nel 2007 con una serie limitata, è stato commercializzato l'Ape Calessino.


L'Ape Poker
Dal 1993 al 2005 venne prodotta l'Ape Poker, la versione quattro ruote dell'Ape TM con i suoi stessi motori.
 
Top
VeNoX
view post Posted on 19/2/2008, 20:49




e ora abbiamo pure la storia dell'ape :D
 
Top
Saex
view post Posted on 21/2/2008, 20:38




una gran cosa l'apetto :lol:
 
Top
VeNoX
view post Posted on 21/2/2008, 20:42




ma dalle parti vostre ce ne stanno degli apetti modificati?
 
Top
neo10
view post Posted on 29/2/2008, 14:44




dalle mie si..... :D
 
Top
pallux92
view post Posted on 6/3/2008, 13:45




anche dalle mie...vero venox e neo10????
 
Top
sbotto90
view post Posted on 17/3/2008, 11:47




gli apetti modificati sono i ganzi, con lo stereo e l'impianto dentro è uno spettacolo..... sono arrivato a 200 evvaiii ciao a ttt...
 
Top
neo10
view post Posted on 25/3/2008, 18:55




sisi ma da noi apetti modificati che davverano camminano sono rimasti in pochi!!!!
 
Top
VeNoX
view post Posted on 7/4/2008, 12:54




tipo il mio.......................................
 
Top
sbotto90
view post Posted on 7/4/2008, 14:54




da queste parti, ce ne stanno abbastanza, però quello che te dico venox è che mirano + all'estetica e poco al motore...
 
Top
VeNoX
view post Posted on 9/10/2008, 20:40




hanno la mia stessa mentalita :D
 
Top
Krikko90
view post Posted on 9/10/2008, 20:44




nn me ero mai accorto de sta discussione
 
Top
12 replies since 17/2/2008, 16:15   730 views
  Share