Il pesce pagliaccio

« Older   Newer »
  Share  
sbotto90
view post Posted on 20/8/2008, 20:55




I Pesci pagliaccio sono forse i pesci marini più famosi grazie alla loro straordinaria bellezza ed al fatto di vivere in simbiosi con gli anemoni.
I pesci pagliaccio sono Percoidei appartenenti alla famiglia dei Pomacentridi. Visto il loro particolare fascino verranno trattati separatamente.

image image image image

Gli Amphiprion sono rintracciabili nella vasta area denominata Indo-Pacifica (a eccezione delle coste africane), nel Mar Cinese e nell'Arcipelago Indo-Australiano: popolano le acque territoriali di Sri Lanka, Maldive, India, Malacca, Sumatra, Giava, Filippine, Australia, Giappone, Cina...
Diversamente dalle altre specie, Amphiprion bicinctus vive nel Mar Rosso.

Biotopo
Frequentano le zone caratterizzate dalla barriera corallina o lagune in cui la presenza dei coralli è limitata a formazioni solitarie.
Possono essere avvistati in acque costiere basse o a profondità rilevanti, sotto i coralli dove possono localizzare gli anemoni marini con cui entrano in rapporto simbiotico.

Caratteristiche fisiche
Gli esemplari di questo genere sfoggiano un look affascinante, caratterizzato da colori suggestivi.
Essi denotano particolari strisce trasversali di colore bianco che, a seconda della specie, attraversano più o meno marcatamente vari punti della superficie del corpo.
La colorazione della livrea può mutare da specie a specie, denotando, ad esempio, tonalità scure, rosso-marroni, giallo-dorate, tutte mirabilmente contornate dalle suggestive bordature del caso.
La forma del corpo è generalmente ovaleggiante e presenta una pinna dorsale più o meno lunga e dalla forma arrotondata, appena sinusoidale oppure a ventaglio.
Le pinne pelviche possono essere pronunciate oppure abbozzate, così come quelle anali.

Riproduzione
Analogamente al genere Pseudochromis, Gli Amphiprion sono ermafroditi, con la differenza che al pesce più grande è attribuito il sesso femminile; nell'anemone, essi possono formare una piccola comunità composta anche da esemplari giovani.
L'esemplare femminile è quello che soggiorna nella posizione più distante rispetto l'ospite, e che mantiene inalterata la formazione degli ormoni sessuali degli altri pesci: quando la sua presenza viene meno, il componente maschile più grande ne prende le veci.
Il livello di crescita dei pesci giovani rimane basso finché sono presenti gli esemplari adulti; se questi ultimi, per vari motivi, vengono a mancare (sono soppressi, giungono alla fine del ciclo vitale, oppure semplicemente abbandonano l'anemone), lo standard di sviluppo ne beneficia a dismisura e i pesci crescono a velocità allarmante.

Particolarità
Sono chiamati Pesci pagliaccio per il loro modo buffo di nuotare, e Pesci anemone per via del rapporto simbiotico che li lega a quegli animali.
Lo scienziato Roger Lubbock ha elaborato una teoria che stravolge i principi secondo i quali l'Amphiprion assorbe capillarmente parti di muco dell'anemone per rendersi immune al veleno dai tentacoli di quest'ultimo.
Tuttavia, le sue ricerche scientifiche sono limitate a studi condotti esclusivamente sul rapporto simbiotico intercorrente tra Amphiprion clarki e Stichodactyla haddoni.
Secondo i risultati di tali studi, A. clarkii non ha bisogno di prelevare il muco immunizzante dal suo ospite, dato che esso stesso ne è già ricoperto di un tipo dalle proprietà analoghe e dal notevole spessore.
La sua teoria è corroborata dal fatto che il muco presente in un'esemplare di A. clarkii che ha vissuto ben 5 mesi separatamente da un anemone denotava uno spessore analogo a quello di un'esemplare che ha condotto la propria vita racchiuso permanentemente tra i tentacoli del suo ospite.
Secondo Lubbock, l'apparato difensivo dell'anemone è in grado di discernere la mucosa cosparsa sul suo corpo da quella che impregna il corpo estraneo, dunque, quando individua le proteine aliene fa scattare le proprie misure di sicurezza per neutralizzare l'intruso.
In virtù di una morfologia chimica peculiare (radicalmente differente dagli altri Pomacentridi che non vivono in simbiosi con gli anemoni marini), A. clarkii è quindi in grado di sviluppare un muco protettivo che non viene identificato dall'anemone Stichodactyla haddoni come estraneo.

[+18] $botto geographic reporter [+18]
 
Top
antonio.tre
view post Posted on 22/8/2008, 09:18




dovrebbero essere bellissimi messi in un acquario nel salotto inoltre mi fanno ricordare tantissimo a nemo
 
Top
«VeNoX»
view post Posted on 22/8/2008, 11:10




i pesci pagliaccio sono troppo belli!!!!!
image
 
Top
*Carmy*
view post Posted on 26/8/2008, 21:52




nemoooooooooooooooooo torna a casaaaaaa
 
Top
Krikko90
view post Posted on 1/9/2008, 21:34




BIlli sti pesci :D :D
 
Top
*Carmy*
view post Posted on 3/9/2008, 10:11




si è vero...me mette pure allegria!!
 
Top
Krikko90
view post Posted on 3/9/2008, 10:33




è una fissa cm pesce
 
Top
6 replies since 20/8/2008, 20:55   678 views
  Share